venerdì 25 febbraio 2011

GRAZIE LEONIDA


Da 2500 anni ricordiamo una battaglia:la battaglia delle Termopili. La battaglia delle Termopili si può considerare anomala rispetto alle altre perché vennero ricordati nella storia i vinti e non i vincitori.
Ma cosa sarebbe successo se gli Spartani non avessero resistito per tre giorni?Quali sarebbero state le conseguenze?probabilmente tutta la cultura occidentale adesso non esisterebbe e probabilmente non ci sarebbe il cristianesimo. Quindi è giusto ricordare una battaglia del genere perchè ha cambiato il corso della storia.

NUMERO DEI SOLDATI PERSIANI(TOTALE):

Secondo lo storico Erodoto, la spedizione di Serse era formata da circa quattro milioni e settecentomila uomini: 1.800.000 combattenti asiatici, 300.000 di altra nazionalità comandati da 6 generali di corpo d'armata, di cui 2 di cavalleria con 29 generali subalterni (1 per nazione) e 2.600.000 uomini che non facevano parte dell'esercito. La flotta contava 1.200 triremi e 3.000 navi da trasporto con 250.000 uomini di nazionalità persiana, meda e sacia; Erodoto enumerò: i 300 vascelli di Sidone, i 200 provenienti dall'Egitto, i 150 di Cipro, i 100 della Cilicia, i 5 sotto il comando della regina Artemisia di Alicarnasso, il resto provenienti da Panfilia, Licia e Caria. Mentre il poeta Simonide stimò in circa tre milioni, il totale degli uomini della spedizione persiana, Erodoto racconta che l'esercito bevve fiumi interi prosciugandoli e mangiò provviste destinate ad intere città.
Queste erano ovviamente esagerazioni: è inconcepibile che i Persiani potessero spostare un numero così enorme di soldati, comunque tale dovizia di dettagli fa pensare che Erodoto avesse a disposizione documenti ufficiali, forse degli effettivi dell'impero persiano del periodo. Tuttavia, anche se è impossibile che le unità di terra di Serse superassero i 300.000 effettivi (dato che i generali di Baivarabam erano 29), era un numero comunque enorme e ineguagliato.
NUMERO DEI SOLDATI GRECI(TOTALE):Erodoto afferma che l'esercito greco alle Termopili fosse di 5150 opliti di cui solo 300 fossero di Leonida.

Questi dati riportati qui sopra sonoleggermente approssimativi,ma rendono l'idea di quanto i Persiani fossero numerosi rispetto ai Greci,e di quanto fossero militarmente forti e strategicamente quest'ultimi.