SING. PLURALE
dies dies
dies dierum
diei diebus
diem dies
dies dies
die diebus
N.B.
Il sostantivo "dies" e il sostantivo "facies" sono gli unici due sostantivi della quinta declinazione ad avere anche il plurale
giovedì 15 settembre 2011
mercoledì 14 settembre 2011
martedì 13 settembre 2011
TERZA DECLINAZIONE
SING. PLURALE
ovis oves
ovis ovium
ovi ovibus
ovem oves
ovi oves
ove ovibus
Etichette:
appunti,
classico,
grammatica latina,
latino,
studio,
terza declinazione,
traduzioni,
wikiskull
domenica 11 settembre 2011
SECONDA DECLINAZIONE LATINA
venerdì 9 settembre 2011
PRIMA DECLINAZIONE LATINA
SING PLURALE
NOM rosa rosae
GEN rosae rosarum
DAT rosae rosis
ACC rosam rosas
VOC rosa rosa
ABL rosa rosis
Etichette:
ablativo,
accusativo,
appunti,
classico,
dativo,
declinazioni,
genitivo,
latino,
libri,
nominativo,
prima declinazione,
rosa rosae,
rosam,
rosarum,
rosas,
rosis,
studiare,
studio,
vocativo,
wikiskull
venerdì 25 febbraio 2011
GRAZIE LEONIDA
Da 2500 anni ricordiamo una battaglia:la battaglia delle Termopili. La battaglia delle Termopili si può considerare anomala rispetto alle altre perché vennero ricordati nella storia i vinti e non i vincitori.
Ma cosa sarebbe successo se gli Spartani non avessero resistito per tre giorni?Quali sarebbero state le conseguenze?probabilmente tutta la cultura occidentale adesso non esisterebbe e probabilmente non ci sarebbe il cristianesimo. Quindi è giusto ricordare una battaglia del genere perchè ha cambiato il corso della storia.
NUMERO DEI SOLDATI PERSIANI(TOTALE):
Secondo lo storico Erodoto, la spedizione di Serse era formata da circa quattro milioni e settecentomila uomini: 1.800.000 combattenti asiatici, 300.000 di altra nazionalità comandati da 6 generali di corpo d'armata, di cui 2 di cavalleria con 29 generali subalterni (1 per nazione) e 2.600.000 uomini che non facevano parte dell'esercito. La flotta contava 1.200 triremi e 3.000 navi da trasporto con 250.000 uomini di nazionalità persiana, meda e sacia; Erodoto enumerò: i 300 vascelli di Sidone, i 200 provenienti dall'Egitto, i 150 di Cipro, i 100 della Cilicia, i 5 sotto il comando della regina Artemisia di Alicarnasso, il resto provenienti da Panfilia, Licia e Caria. Mentre il poeta Simonide stimò in circa tre milioni, il totale degli uomini della spedizione persiana, Erodoto racconta che l'esercito bevve fiumi interi prosciugandoli e mangiò provviste destinate ad intere città.
Queste erano ovviamente esagerazioni: è inconcepibile che i Persiani potessero spostare un numero così enorme di soldati, comunque tale dovizia di dettagli fa pensare che Erodoto avesse a disposizione documenti ufficiali, forse degli effettivi dell'impero persiano del periodo. Tuttavia, anche se è impossibile che le unità di terra di Serse superassero i 300.000 effettivi (dato che i generali di Baivarabam erano 29), era un numero comunque enorme e ineguagliato.
NUMERO DEI SOLDATI GRECI(TOTALE):Erodoto afferma che l'esercito greco alle Termopili fosse di 5150 opliti di cui solo 300 fossero di Leonida.
Questi dati riportati qui sopra sonoleggermente approssimativi,ma rendono l'idea di quanto i Persiani fossero numerosi rispetto ai Greci,e di quanto fossero militarmente forti e strategicamente quest'ultimi.
giovedì 24 febbraio 2011
L'ALFABETO
Poca gente ormai sa che l'alfabeto che usiamo noi oggi ha origini antichissime,gli storici sostengono che risalga addirittura all'epoca dei Fenici,e fu proprio grazie a loro che l'alfabeto si diffuse.I Fenici avevano delle reti commerciali marittime molto ampie e articolate che raggiungevano anche la Spagna e la parte più occidentale del nord Africa,quindi dovendo comunicare con molte popolazioni differenti avevano bisogno di un alfabeto versatile e facile da apprendere,così nacque l'alfabeto Fenicio.Questo nuovo alfabeto rivoluzionò il commercio e la comunicazione,i primi ad imitare i fenici furono i Greci,da cui deriva tutta la cultura occidentale compreso il nostro alfabeto.
Etichette:
alfabeto,
alfabeto fenicio,
alfabeto greco,
appunti,
commercio,
comunicazione,
Fenici,
Greci,
lingua,
wikiskull
Iscriviti a:
Post (Atom)